“Il custode dell’Orsa”, le galassie della primavera

17 Maggio 2024

Ecco il programma della serata mensile di osservazione del cielo organizzata dall’associazione Astrofili Polaris al Museo Italiano di scienze Planetarie in via Galcianese.

Venerdì 17 maggio alle 21.30 con “Il custode dell’Orsa” l’associazione guiderà i partecipanti all'osservazione del cielo di maggio, partendo dalla Luna col terminatore su Copernico. Si potranno osservare alcune delle numerose galassie del periodo primaverile, quindi ci si sposterà sulla stella Arturo per poi concentrarsi sulle costellazioni dell'Orsa Maggiore e del Boote.
La serata si concluderà con il consueto excursus mitologico, per riscoprire le storie antiche che i nostri antenati hanno immaginato osservando il cielo infinito. Il tema è quello di una madre e un figlio trasformati in costellazioni dalla pietà di Zeus e posti nel cielo per sfuggire a un triste destino.
Contributo per la serata 2 euro. Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, al link https://forms.gle/37KsGReBjoDXoEa98