“Ingenuità”, il 4 aprile esce il nuovo podcast del Museo Italiano di Scienze Planetarie realizzato dalla Rete Toscana dei Musei Scientifici

04 Aprile 2024

Una bambina, Martina, che sogna mondi lontani col naso incollato alle vetrine delle sale del Museo Italiano di Scienze Planetarie e i discorsi di Galileo Galilei sul Sole, i Pianeti, lo spazio e le leggi che lo governano. Sono i personaggi che animano il podcast “Ingenuità” dedicato al Museo di Prato e al Museo Galileo di Firenze della serie “Spazi di Scienza”, realizzato dalla Rete Toscana dei Musei Scientifici con il contributo della Regione Toscana e in uscita il prossimo 4 aprile.
Il mito dello spazio e il più grande sogno per una futura scienziata: diventare astronauta! E quale mentore migliore che il padre della scienza moderna, Galileo? Un dialogo che è un racconto di quanto nel tempo le convinzioni scientifiche si siano evolute, superando antiche ingenuità con il metodo e la ricerca e dei luoghi che raccontano questa evolu-zione verso la modernità. Pianeti, stelle, astronauti e mondi lontani sono quindi i temi del podcast che gioca sul dialogo fra Martina, che oggi frequenta il corso di ingegneria aero-spaziale dell’università di Pisa, e la voce di Galileo, che col suo cannocchiale scopre i paesaggi lunari e studia la gravità ribaltando le teorie di Aristotele. L’avventura spaziale e quella degli astronauti sulla stazione spaziale affascinano Martina come i tanti giovani appassionati che, come lei, vogliono studiare e divulgare lo spazio e anche, magari, provare ad andarci.
Nuova stagione, la seconda dopo quella del 2023, per i podcast della Rete scientifica. Quello a cui partecipa il Museo Italiano di Scienze Planetarie è il terzo episodio pubblicato, dopo la prima uscita, il 21 marzo, intitolata “Fibre” e dedicata al Museo del Tessuto di Prato e al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e la seconda, del 28 marzo, “Insetti” di cui sono protagonisti il Museo di Storia naturale del Mediterraneo di Livorno e il Museo di Storia Naturale La Specola di Firenze. L’edizione di quest’anno punta sul dialogo fra presente e passato della scienza attraverso le parole di giovani ricercatori e di grandi personaggi della storia, tra ispirazione, sogni, citazioni e grandi luoghi della cultura toscana per immaginare un pianeta migliore. L’ultima puntata, l’11 aprile, darà spazio anche al Museo Leonardiano di Vinci e al Giardino di Archimede-Un museo per la matematica. 
I podcast di Spazi di Scienza si possono ascoltare QUI e su tutte le piattaforme podcast.