Vintage Night - Inaugurazione telescopio "Beltrami"

19 Aprile 2024

La consueta serata osservativa mensile con l’associazione Astrofili Polaris diventa speciale. Un ritorno al passato, un'occasione per i nostalgici di osservare il cielo con telescopi storici, e un'occasione per le nuove generazioni di assaporare la vecchia astronomia... quella priva di elettronica e sofisticate attrezzature. Insomma, Vintage Night sarà un incontro dedicato all'osservazione all'oculare dal telescopio come si faceva una volta.
Venerdì 19 aprile alle 21.30 tutti al Museo Italiano di Scienze Planetarie per partecipare all’esperienza. Sarà inaugurato per l'occasione il telescopio "Alberto Beltrami" di recente donato dalla famiglia all’associazione e racconteremo la storia del costruttore.
Altre 2 postazioni con telescopi vintage saranno il trampolino di lancio per raggiungere la Luna, magistralmente descritta dal nostro esperto di meccanica celeste Luciano Ugolini con Stefano Prosperi che racconterà invece la parte fisica del nostro satellite.
Allieterà la serata un sottofondo musicale a tema.
In caso di meteo sfavorevole o pioggia, la serata sarà annullata e rimandata a data da destinarsi. Prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/eZLxdxR6zQsD3SJF9.